Pubblicata il: 20 Aprile 2023
Affittare agli studenti
Si cerca anche in zone collegate da trasporti pubblici e piste ciclabili.
In atto un confronto tra Asppi e Flaminia per facilitare la ricerca alloggi agli studenti universitari. Per Asppi, la presenza nella nostra città di studenti universitari rappresenta un arricchimento culturale e un valore sociale ed economico per tutto il territorio.
Asppi è impegnata a informare i proprietari di alloggi della possibilità di offrire una locazione abitativa agli studenti universitari e a fornire alla Fondazione Flaminia l’elenco degli alloggi messi a disposizione dagli associati; Flaminia dovrà impegnarsi a fornire ad Asppi un elenco dei nominativi di studenti ammessi nella graduatoria del bando di assegnazione di posti alloggio per studenti del Campus che tiene conto dei requisiti di reddito e merito e viene pubblicato ogni anno dall’ente di sostegno in collaborazione con il Comune di Ravenna.
Quindi una forma di garanzia per i piccoli proprietari che dovrà attivare Flaminia per far fronte alla carenza di alloggi per studenti universitari. L’obiettivo è quello di favorire l’incontro tra domanda ed offerta di locazioni.
Allo scopo di abbattere i costi Asppi propone anche, per gli studenti, una casa della frangia collegata con
piste ciclabili , essendo in queste località, i costi per un alloggio con canone concordato, sensibilmente
inferiori a quelli in città. Le difficoltà? Per uno studente senza l’automobile, è preferibile rimanere a
Ravenna dove, nel pomeriggio e la sera, c’è qualche distrazione in più. Dovrebbe pertanto essere rinforzato il servizio di autobus in determinati orari serali o essere dotati di un’automobile.
In ogni caso informa l’Asppi per le tue disponibilità!