Pubblicata il: 19 Maggio 2022
SERVIZIO S.U.A.P. e ATTIVITA’ ECONOMICHE
Via Mura di Porta Serrata n.11 – 48121 Ravenna
tel. 0544 482025
Adempimenti per aprire ed esercitare l’attività non imprenditoriale di case e appartamenti ammobiliati per uso turistico
Compilare la COMUNICAZIONE da scaricare dal sito del Comune: www.comune.ra.it (Servizi – Servizi ai cittadini – Procedimenti – Cittadino – attività turistico ricettive – comunicazione per appartamenti ammobiliati uso turistico) allegare copia del documento d’identità di chi dichiara e firma, fare una fotocopia di tutto, presentarli al S.U.A.P. (Sportello Unico Attività Produttive) in Via Mura di Porta Serrata n. 9 – piano terra o inoltrarla alla PECattivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it (Aperto il : lun-merc-ven. dalle ore 9,00 alle ore 13,00).
La comunicazione deve essere presentata preventivamente alla prima locazione e costituisce il “titolo autorizzatorio” per poter esercitare; ha validità anche per gli anni successivi solo ed esclusivamente quando non si inserisca la scadenza ma la dicitura “fino a comunicazione di cessazione”. Ai sensi della L.R.16/2004 è consentito dare in “locazione a turisti case e appartamenti, in numero non superiore a tre, nel corso di una o più stagioni turistiche, con contratti aventi validità non superiore a sei mesi consecutivi, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e sempre che l’attività non sia organizzata in forma di impresa.”
Con la fotocopia e il numero di protocollo rilasciato dal SUAP recarsi:
Piazza Caduti per la Libertà (palazzo della Provincia), Ufficio informazioni e accoglienza Turistica Comune di Ravenna o prendere contatto con l’incaricato sig. Maurizio Marzelli, tel. 0544 482669 il venerdì dalle ore 8,30-10, oppure telefonando n. 348 45 48 648, per gli adempimenti obbligatori relativi alla statistica. L’incaricato fornirà tutte le informazioni necessarie per la compilazione e l’invio, dei dati statistici relativi alle persone ospitate.
Occorre inoltre:
Ad ogni ingresso del turista presentare in Questura, entro 6 ore dall’arrivo degli ospiti, i dati relativi alle persone alloggiate. Dal 2012 è richiesto esclusivamente l’invio telematico tramite il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/ dopo aver effettuato una procedura di registrazione e autenticazione. Per informazioni visitare il sito della Polizia di Stato di Ravenna oppure contattare i referenti, Sig. MERZARI tel. 0544 294652 o Sig. DE LORENZI tel. 0544 294692.
versare l’imposta di soggiorno a Ravenna Entrate, via Magazzini Anteriori 1/3/5 – Ravenna, tel n. 0544 424618 / 424637, tramite bonifico bancario o direttamente presso la sede, entro il 15° giorno dalla fine di ogni trimestre solare, presentando altresì la relativa dichiarazione trimestrale sull’apposita modulistica. Per gli appartamenti è prevista un’imposta di €. 1,00 al giorno, per i primi 7 giorni continuativi di permanenza, a carico di ogni persona ospitata, salvo esenzioni previste dall’apposito regolamento. Tale imposta è in vigore dall’1.2.2013. Per maggiori informazioni visitare il sito http://ravennaentrate.racine.ra.it/ alla sezione “Entrate affidate – Imposta di soggiorno”.
N. B. – Gli adempimenti sopraindicati sono obbligatori per legge.
Su base volontaria è possibile classificare gli appartamenti ammobiliati per uso turistico, attribuendo un livello qualitativo espresso in “SOLI” (compilando l’apposita modulistica che trovate nel sito del Comune di Ravenna (Servizi – Servizi ai cittadini – Procedimenti – Cittadino – attività turistico ricettive – comunicazione per appartamenti ammobiliati uso turistico), classificando l’appartamento e scrivendo sulla modulistica una “liberatoria” per la pubblicazione dei propri dati all’interno del sito ufficiale del Comune di Ravenna, si viene inseriti nella banca dati delle strutture ricettive, visitabile dai turisti.
P.S. – Occorre rispettare quanto dichiarato nella Comunicazione presentata e non fornire altri servizi accessori specie se a pagamento. Il comune di Ravenna o le autorità competenti possono controllare in ogni momento quanto dichiarato o anche quanto indicato nei siti internet personali, è bene fare attenzione a quello che si pubblicizza. Non si può far parte di circuiti di prenotazione organizzati. Il reddito derivante dall’attività, magari risultante da blocchetto di ricevute ”non fiscali”, va dichiarato nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo. Per affitti superiori al mese è obbligatorio registrare il relativo contratto presso l’Agenzia delle Entrate.
Per ulteriori informazioni potete contattare l’istruttore amministrativo di riferimento: Sig.ra Paola Marton tel. 0544-482025