Imbiancare la casa in affitto. A chi tocca?

Pubblicata il: 05 Febbraio 2024

Imbiancare la casa in affitto. A chi tocca?

Quando un contratto di affitto termina quasi sempre occorre imbiancare le pareti. Ma chi deve pitturare l’appartamento in locazione? L’inquilino o il proprietario?

Imbiancare spetta al proprietario se i danni alle pareti sono frutto del normale uso dell’appartamento da parte del conduttore e se nel contratto non è presente una clausola specifica che impegni l’inquilino a pagare per la tinteggiatura a fine locazione.

Quindi spetta all’inquilino se c’è una specifica clausola del contratto, ma anche se ci sono eventuali danni dovuti a negligenza o incuria dell’affittuario, devono essere riparati a sue spese. Anche nel caso di fori per appendere quadri o mensole, la Corte di Cassazione ha stabilito che questi casi rientrano nel normale utilizzo dell’appartamento. Quindi il proprietario non può chiedere un risarcimento e non può trattenere la cauzione versata al momento della firma del contratto.

Quanto imbiancare le pareti tocca all’inquilino?

L’obbligo di imbiancare le pareti spetta all’inquilino se i danni presenti sulle pareti derivano dalla sua negligenza o dall’incuria, quindi da un comportamento scorretto del conduttore. Naturalmente il proprietario deve essere in grado di dimostrare che gli eventuali danni siano stati causati dall’incuria. Una soluzione potrebbe essere quella di scattare le foto prima e dopo la fine della locazione, per chiarire in che stato si trovasse la casa al momento della consegna.

Di solito il proprietario di casa provvede alla tinteggiatura all’inizio della locazione. Questa è la regola a meno che il contratto di locazione non contenga, come già detto, una clausola che addebiti all’inquilino il costo del servizio. Clausola che il conduttore deve accettare e sottoscrivere.

Diverso il caso del contratto commerciale dove la Cassazione, nel 2019, si è espressa. In assenza di patti specifici la pitturazione di fine locazione spetta all’inquilino.

Condividi sui social