L’inquilino è affidabile?

Pubblicata il: 08 Aprile 2024

L’inquilino è affidabile?

Trovare un inquilino affidabile è uno degli aspetti più importanti quando si tratta di affittare casa. E’ quindi fondamentale fare attenzione in fase di selezione quando si mostra l’appartamento ai potenziali locatari. Ecco gli aspetti da tenere in considerazione.

Dettagliare bene, negli annunci, i requisiti per accedere all’appartamento. Ad esempio, la richiesta un qualche tipo di garanzia aggiuntiva: assicurazione o fidejussione bancaria oltre alla cauzione, la durata del contratto o qualsiasi questione rilevante. In questo modo, ti assicuri che solo i soggetti che possono soddisfare le condizioni ti contattino. Anche delegare ad un’agenzia immobiliare specializzata è una soluzione.

Utile anche effettuare un’analisi di solvibilità, che consente di conoscere il reddito e lo storico dei candidati, oltre ad anticipare se saranno in grado di pagare l’affitto in ogni momento. Se viene stipulata un’assicurazione per mancato pagamento, sarà l’assicuratore stesso a realizzare tale studio.

Oltre ad un documento di identità, per verificare la propria solvibilità, solitamente vengono richiesti le ultimi due o tre buste paga, il contratto di lavoro, l’ultima dichiarazione dei redditi e l’estratto conto bancario. Anche le referenze dei suoi ex proprietari potrebbe dare qualche indicazione, se spendono una buona parola, significa che durante il precedente affitto è stato un inquilino responsabile.

Si può chiedere, col suo consenso, la ricerca nella banca dati anti-morosità. In questo modo saprai se compare come debitore nei suoi vecchi affitti e/o se ha debiti con altri enti.

Importante capire che inquilino si vuole: ad esempio, se si preferisce un inquilino a breve termine, uno studente potrebbe essere la scelta perfetta.

Durante il colloquio con un potenziale inquilino, ci sono una serie di comportamenti e atteggiamenti da osservare: il rispetto, la risposta chiara alle domande, domande precise sulla manutenzione della proprietà, regole del condominio. Inoltre, si possono richiedere informazione su sue precedenti locazioni. Un inquilino che si presenta preparato al colloquio con la documentazione necessaria, elenco di referenze, ecc., dimostra responsabilità.

Condividi sui social