Se l’inquilino non paga

Pubblicata il: 13 Febbraio 2024

Se l’inquilino non paga

Accade che a volte si affitti lasciando le bollette intestate al proprietario. Se il conduttore diventa moroso, il locatore inizia l’iter di sfratto, che potrà essere anche piuttosto lungo. Però disdire tutte le utenze significa commettere il reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, ex articolo 392 del Codice penale. E allora che fare?

“Il locatore non è legittimato a sospendere i servizi in caso di morosità dell’inquilino, neanche se fosse a sua volta in difficoltà economica a causa degli inadempimenti di costui. Per l’articolo 1575 del Codice civile, infatti, il locatore deve consegnare al conduttore la casa in buono stato di manutenzione e mantenerla in modo tale da servire all’uso convenuto. Pur se l’inquilino non paga i canoni, dunque, il locatore non è legittimato a sospendere i servizi o i pagamenti necessari all’erogazione dei servizi. In difetto, ove non sia ancora intervenuta la convalida dello sfratto, si rischierebbe finanche l’eccezione di inadempimento, ex articolo 1460 del Codice civile, da parte del conduttore. Non solo: pur dopo la convalida dello sfratto, il locatore, se provocasse la sospensione dei servizi prima dello sloggio, rischierebbe un’azione di danni da parte dell’inquilino per il disagio causato dall’improvvisa sospensione, anche senza considerare la fattispecie di reato ex articolo 392 del Codice penale, citato dal lettore, per il quale chiunque, al fine di esercitare un preteso diritto, potendo ricorrere al giudice, si faccia arbitrariamente ragione da sé medesimo, mediante violenza sulle cose, è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a 516 euro”.

Il consiglio di Asppi è quindi di far intestare le utenze direttamente al conduttore, inserendo un’apposita pattuizione in questo senso nel contratto di locazione. Inoltre, per contrastare le possibili morosità, è possibile chiedere all’inquilino il rilascio di una fideiussione bancaria o assicurativa a garanzia del pagamento degli affitti e di eventuali danni.

Condividi sui social