Quando un nostro caro ci lascia, oltre alle pratiche relative al decesso, spesso occorre anche espletare le pratiche relative alla successione. Asppi di Ravenna è in grado di fornire un servizio appropriato a prezzi contenuti. Basta prendere contatto con i nostri uffici di viale G. Galilei 81/83, anche telefonando allo 0544-470102 per avere informazioni o fissare un appuntamento.
Può essere legittima o testamentaria, ma è importante sapere che in entrambi i casi da essa scaturiscono obblighi di natura tributaria e giuridica:
L’eredità può essere:
La presentazione deve essere effettuata da uno degli eredi. In presenza di più eredi non è prevista una gerarchia nell’obbligo dichiarativo: la dichiarazione presentata da uno ha effetto per tutti gli eredi.
Il decesso di una persona presuppone per gli eredi anche altri adempimenti di varia natura, quali ad esempio:
E’ sempre obbligatorio presentare la denuncia di successione, a meno che ricorrano entrambe le seguenti condizioni:
La successione si apre al momento della morte e il termine per la presentazione è di un anno dalla data di apertura della successione.
La successione deve essere presentata all’Ufficio del Registro del luogo di residenza della persona scomparsa e non richiede l’intervento del notaio.
La Legge 24 novembre 2006 n. 286 ha reintrodotto nel nostro ordinamento l’imposta sulle successioni e donazioni che era stata soppressa dalla Legge 18 ottobre 2001 n. 383.
La nuova normativa si applica a tutte le successioni apertesi dal 3 ottobre 2006.
L’imposta si applica ai singoli lasciti a titolo di erede o legatario e non all’intero asse ereditario.
La successione ereditaria rappresenta il passaggio del patrimonio attivo e passivo dal soggetto deceduto ad altri soggetti, detti eredi. E’ un adempimento di carattere fiscale regolamentato dal Libro Secondo del Codice Civile e la sua presentazione deve avvenire entro un anno dal decesso da parte di uno degli eredi.
La successione può essere legittima o testamentaria; in entrambi i casi, gli eredi sono soggetti a obblighi di natura tributaria e giuridica, nonché a sanzioni in caso di omissioni e/o dichiarazioni infedeli.
Sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione di successione il coniuge o i parenti in linea retta solo se la successione non comprende beni immobili (e diritti reali immobiliari) e il valore globale dell’asse ereditario lordo non supera i 100.000,00€.
Presso l’Ufficio Fiscale di ASPPI Ravenna è stato istituito un apposito servizio di consulenza specifica agli eredi che fornisce un’assistenza qualificata per tutti gli adempimenti fiscali previsti dalla legge in materia di successioni.
Contattaci per una consulenza dedicata gratuita dove ti verranno fornite le informazioni inerenti la normativa vigente e, se sei socio ASPPI Ravenna, avrai diritto ad un preventivo a tariffa agevolata.
Referente: Davide Canali tel. 0544 470102 e-mail: info@asppi.ra.it